Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧

FSA: miglioramenti della vigilanza dopo il caso Northern Rock


Financial Services Authority
www.fsa.gov.uk



La Financial Services Authority (FSA) britannica ha pubblicato un rapporto, redatto dalla propria divisione di internal audit, sull’attività di vigilanza esercitata negli ultimi anni sulla banca Northern Rock.
Come è noto, la banca è entrata in crisi la scorsa estate essenzialmente per problemi di liquidità; tale situazione ha richiesto l’intervento del Governo britannico, al fine di evitare l’insolvenza e garantire il risanamento.

Dall’analisi svolta sono emerse quattro criticità:

— insufficiente attenzione di FSA nei confronti dell’azienda. In particolare, carenze da parte del team di vigilanza nel segnalare al management aziendale le vulnerabilità del modello di business in presenza di mutate condizioni del mercato;
— inadeguato controllo e analisi, da parte di FSA, su qualità, intensità e rigore della vigilanza sulla banca;
— scarsità delle risorse specifiche assegnate alla vigilanza sulla banca;
— insufficiente impegno, da parte di FSA, per assicurarsi che tutte le informazioni disponibili sui rischi fossero utilizzate in modo appropriato nell’azione di vigilanza.

Alla luce delle sopra elencate criticità, FSA ha varato un piano per rendere più efficace l’attività di vigilanza nei casi di imprese in difficoltà come Northern Rock. Tale piano si fonda sui seguenti elementi:

— un nuovo team di esperti controllerà regolarmente l’attività di vigilanza sulle imprese più a rischio, in modo da assicurare che le procedure siano rigorosamente seguite;
— aumento del numero degli addetti alla vigilanza per le imprese considerate ‘ad elevato impatto’;
— potenziamento del dipartimento che, all’interno di FSA, si occupa di rischio e di vigilanza prudenziale;
— lo staff FSA incaricato della vigilanza riceverà una maggiore e più accurata formazione;
— maggior coinvolgimento di alti dirigenti nella vigilanza delle imprese ‘ad alto impatto’;
— maggior attenzione al rischio di liquidità;
— maggior attenzione alla professionalità del management delle imprese vigilate.

FSA pubblica sul proprio sito l’ “executive summary” del Report e segnala che il testo completo sarà disponibile a partire dalla fine di aprile.