Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Analisi dei mercati

Il 2007 delle mutue francesi


Groupement des Entreprises Mutuelles d'Assurances
www.gema.fr



L’Associazione delle mutue assicuratrici francesi (GEMA) ha reso noto i primi dati relativi all’andamento del business nel 2007 per le proprie associate.

GEMA conta 45 compagnie associate di cui 43 operanti in Francia e 2 in Belgio, tutte caratterizzate da statuto avente finalità mutualistiche o cooperative. La raccolta 2007 di GEMA in Francia ha raggiunto i 19,4 miliardi, per una quota di mercato complessiva pari al 10% della raccolta assicurativa complessiva.

L’esercizio è stato caratterizzato da una crescita stabile sia nel vita sia nel danni.
Nei rami danni la raccolta è aumentata del 2,5%, portandosi a 10,9 miliardi di euro, mentre il numero di assicurati/associati è salito a 18,6 milioni, registrando una crescita di oltre 600.000 unità.
La dinamica tariffaria è rimasta caratterizzata da una forte pressione competitiva, che ha confermato la tendenza al ribasso dei premi medi in tutti i rami, inclusi quelli del ramo auto, che è storicamente il punto di forza delle mutue francesi.

Nel vita la raccolta è cresciuta del 5%, portandosi a 8,5 miliardi di euro, mentre il numero degli assicurati/associati è aumentato nell’anno di 200.000 unità (+ 6%), a dimostrazione che anche in questo comparto – tradizionalmente dominato da imprese non mutualistiche - le mutue hanno saputo porre in essere efficaci politiche commerciali.

Il rapporto prende in esame alcuni temi centrali dell’industria assicurativa francese del 2007, quali i lavori di riforma del sistema di assicurazione contro le catastrofi naturali, il progetto di creazione dell’autorità di vigilanza finanziaria unica, il dibattito conseguente alla pubblicazione del “Rapporto Attali” sulle misure per lo sviluppo economico del Paese, i lavori sul progetto “Solvency II”.