Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧

Indagine sulla customer satisfaction fra gli assicurati


Association of British Insurers
www.abi.org.uk



L’Associazione delle imprese assicuratrici britanniche (ABI) ha pubblicato i risultati della seconda edizione dell’indagine sulla soddisfazione del cliente verso le assicurazioni vita e le coperture previdenziali private.

I dati evidenziano un consolidamento del grado di soddisfazione verso le coperture a lungo termine. L’industria assicurativa risulta apprezzata per il fatto che il cliente si sente trattato in modo adeguato (85% degli intervistati); in generale, la reputazione delle compagnie rispetto a questi prodotti rimane alta (53% degli intervistati). Spazi di miglioramento sono possibili dal punto di vista della gestione dei reclami.

Commentando i risultati, Maggie Craig – Responsabile ABI del comparto Vita e Previdenza – ha sottolineato come, sebbene dal punto di vista economico si stia attraversando una congiuntura caratterizzata da grande incertezza, la fiducia dei clienti non si è erosa, a testimonianza del fatto che il cliente ha oggi maturato la consapevolezza che la valutazione della bontà dei suoi investimenti a lungo termine non deve essere inficiata da considerazioni di breve periodo.

Dal lato delle compagnie emerge una maggiore attenzione nella comunicazione con il cliente e nella gestione del reclamo. La maggiore cura rivolta a questi aspetti si riscontra non solo a livello di singola compagnia ma anche a livello associativo, con iniziative volte alla definizione di linee di condotta condivise.

Per l’indagine sono state coinvolte 32 compagnie assicurative e sono stati intervistati circa 20.000 clienti.