Panorama Assicurativo Ania

🇨🇭 Immagine

Indagine sull'immagine del settore assicurativo


L’Associazione delle compagnie assicurative svizzere (ASA) pubblica, ogni due anni, un rapporto sull’immagine dell’assicurazione, ovvero su come l’industria assicurativa è percepita dalla popolazione del Paese.

L’indagine prende in esame il gradimento del pubblico verso l’assicurazione, considerata sotto varie vesti, quale fornitrice di servizi ad alta valenza sociale, come fonte di occupazione ed erogatore di prodotti/servizi nel rispetto delle normative specifiche in tema di tutela del consumatore.

La nota di fondo che emerge dai dati raccolti è che l’immagine del settore si presenta in costante miglioramento negli ultimi anni.

Il mercato è ritenuto adeguatamente competitivo, tanto da offrire livelli di prezzo considerati congrui alla luce della qualità del servizio. Questo è vero anche se per il cittadino svizzero il prezzo non è oggi fattore che da solo determina la preferenza nella scelta della copertura, essendo tenuti in forte considerazione gli aspetti relativi alla qualità del servizio.

Grazie agli sforzi compiuti negli ultimi anni, soprattutto verso una maggiore trasparenza circa le caratteristiche dei prodotti e delle prestazioni, il cittadino elvetico si sente mediamente molto più tutelato.

Infine, in virtù della stabilità che le è riconosciuta, l’industria assicurativa è sempre più percepita quale opportunità professionale soprattutto per i giovani lavoratori.

L’indagine è stata condotta nel maggio 2007 intervistando 1.034 persone di età compresa fra i 15 e i 74 anni. Il campione rispecchia la composizione demografica della popolazione svizzera.

Nel sito dell’Associazione delle compagnie assicuratrici svizzere (www.svv.ch) è disponibile il rapporto completo – solo in lingua tedesca – e una sintesi in lingua francese.