Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Distribuzione e intermediazione

Il futuro del vita è nella bancassicurazione

Vertriebszukunft im Geschäftsfeld "Bancassurance"


Versicherungs Magazin
www.versicherungsmagazin.de



Un recente studio, condotto da Oliver Wyman Financial Services, ha evidenziato che, nei prossimi cinque anni, più di un terzo delle polizze vita in Germania saranno vendute attraverso sportelli bancari.
Questo canale di vendita, che ancora stenta a decollare nel mercato tedesco, avrà sicuramente nei prossimi anni un forte sviluppo e si stima che possa diventare il terzo canale distributivo dopo i broker e gli agenti monomandatari.
Secondo i dati contenuti nello studio, la quota intermediata dalla bancassurance è aumentata di circa sei volte negli ultimi cinque anni, mentre le quote relative sia agli agenti in esclusiva sia ai broker sono rimaste sotto il 40%. La situazione potrebbe capovolgersi nel prossimo quinquennio.

Il grande vantaggio del canale “bancassurance”, come da tempo noto in altri paesi, consiste nelle elevate potenzialità di diffusione dei prodotti grazie alla presenza capillare degli sportelli bancari sul territorio. A ciò si aggiungono le caratteristiche di esclusività e di lunga durata del rapporto banca-assicurazione, che garantiscono il raggiungimento di ambiziosi obiettivi di vendita in termini di volumi.

Al primo posto per volumi raccolti è la R+V (430,2 milioni di euro), seguita dal gruppo Talanx (269,8 milioni di euro) e da Allianz che, insieme a Dresdner Bank, ha raccolto 224,4 milioni di euro nell’ultimo anno.