Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Concorrenza

Servono politiche di prezzo più “attente” alla clientela

Schlechte Preisgestaltung bei deutschen Versicherern


Versicherungs Magazin
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Uno studio comparativo di Simon-Kucher & Partners (società di consulenza manageriale specializzata nell’analisi di strategie aziendali e di marketing) evidenzia che il mercato assicurativo tedesco è in ritardo, rispetto ad altri partner europei, quanto allo sviluppo di politiche di prezzo orientate alla clientela. Secondo gli autori si rende necessario un cambiamento nelle tradizionali strategie aziendali delle imprese assicuratrici tedesche, sinora orientate in special modo verso l’ampliamento del business e verso un’azione di riduzione dei costi dei sinistri, di quelli amministrativi e di distribuzione.

Per il futuro del mercato tedesco gli autori auspicano l’adozione, sulla falsariga dell’esperienza di mercati come quello britannico, di una politica dei prezzi orientata alla clientela. Tale politica si caratterizza, tra l’altro, per i seguenti aspetti:
— coinvolge l’intero processo di creazione di valore connesso alla vendita del prodotto assicurativo;
— si fonda su una profonda conoscenza delle esigenze/aspettative della clientela in rapporto al tipo di prodotto, alla rete distributiva e all’impresa che lo offre;
— è garanzia di riuscita per chi ne tiene conto nella gestione delle politiche di vendita.