Panorama Assicurativo Ania

🇫🇮

Verso l’autorità di vigilanza unica sui mercati finanziari


Un gruppo di lavoro, presieduto dal Ministro delle Finanze finlandese, ha avviato lo studio di fattibilità per la creazione dell’Autorità di vigilanza unica dei mercati finanziari.

La creazione di un unico ente cambierebbe l’attuale assetto di vigilanza, che vede attive due autorità: l’Autorità per il mercato assicurativo e quella per il mercato finanziario.

Secondo i primi orientamenti, il nuovo organismo assorbirebbe le prerogative delle due attuali autorità. Il vantaggio della creazione dell’ente unico consisterebbe nell’accentrare la regolamentazione complessiva del mercato finanziario finlandese, senza generare nuovi costi.


La direzione della nuova Autorità spetterebbe ad un direttore generale affiancato da un Consiglio parlamentare di sorveglianza.
La vigilanza contabile sull’Autorità sarebbe invece assegnata alla Banca Centrale Finlandese.

Per ulteriori informazioni segnaliamo il comunicato stampa: “Working group proposal: Financial Supervision Authority and Insurance Supervisory Authority merger to create a single national supervision authority”, edito il 12 febbraio 2008 dal Ministero delle Finanze, www.vm.fi.