Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Catastrofi naturali

Dati sulla tempesta Emma


Il 29 febbraio e il 1° marzo scorso parte dell’Europa Settentrionale e Orientale - Regno Unito, Olanda, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Paesi Baltici, Ungheria e Romania - è stata colpita dalla tempesta “Emma”. Forti venti e violenti piogge hanno prodotto gravi danni materiali e sono costati la vita a 15 persone.

I danni materiali più ingenti sono stati costituiti da lesioni a complessi abitativi, commerciali e industriali, nonché da danni alle infrastrutture (strade, linee ferroviarie ed elettrodotti).

Le vittime sono prevalentemente in relazione ad incidenti stradali, provocati dalle avverse condizioni meteorologiche.

Secondo le prime stime, gli oneri assicurativi complessivi sono rilevanti. RMS, società americana specializzata in risk modeling, ipotizza un importo fra i 300 milioni ed i 700 milioni di euro.
Secondo AIR Worldwide, invece, i costi attesi variano fra 750 milioni e 1,3 miliardi di euro, con la maggior parte dei danni concentrati in Germania – in particolare in Baviera – e in Austria. Questa stima non terrebbe però conto dei danni registrati in Repubblica Ceca e nei Paesi Baltici.

“Emma” è la prima grande tempesta che colpisce l’Europa dopo l’uragano “Kyrill”, verificatosi nel gennaio 2007.

Per ulteriori informazioni segnaliamo il comunicato: “Windstorm Emma”, edito il 3 marzo 2008 da Guy Carpenter, www.guycarp.com.