Panorama Assicurativo Ania

🇹🇷 Nuovi mercati

Aegon entra nel mercato dell’assicurazione vita e previdenza


Lo scorso 28 febbraio Aegon, gruppo multinazionale olandese, ha annunciato il suo ingresso nel mercato turco attraverso l’acquisizione dell’operatore locale Ankara Emeklilik.

Secondo i vertici del gruppo olandese, questa operazione si colloca in un momento ideale per porre le basi di un'importante penetrazione in un mercato assicurativo che è stato caratterizzato da alti tassi di crescita negli ultimi anni, ma che presenta potenzialità ancora più importanti tenuto conto delle recenti riforme economiche e politiche che hanno interessato il Paese.

L’ingresso nel mercato turco fa parte di un più ampio piano strategico volto ad acquisire un ruolo importante nel business vita e previdenza dei mercati dell’Europa centrale e orientale.
Questa regione è considerata con particolare attenzione dal Gruppo Aegon, che vi ha debuttato nel 1992 acquistando la compagnia di stato ungherese, per poi estendere le proprie attività a Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e – lo scorso anno - Romania.

Con l’ingresso nel mercato turco, il Gruppo Aegon ha rivisto al rialzo le previsioni di sviluppo della regione europea centrale e orientale.
Nell’ambito dell’intera regione, in tre anni sono attesi il raddoppio del numero di aderenti ai fondi pensione – che dovrebbero raggiungere i 2,5 milioni – e della raccolta – dagli attuali 46 milioni di euro a 100 milioni di euro -.

Per ulteriori informazioni segnaliamo il comunicato stampa: “AEGON to enter Turkish life insurance and pension market with acquisition of Ankara Emeklilik”, edito il 26 febbraio 2006 nel sito del Gruppo Aegon, www.aegoninsurance.com.