Panorama Assicurativo Ania

🇦🇹 Analisi del mercato

La raccolta nel 2007 è cresciuta dell'1,9%


Verband der Versicherungsunternehmen Österreichs
www.vvo.at



Secondo i primi dati pubblicati dall’Associazione delle compagnie assicuratrici austriache (VVO), il 2007 è stato un anno di crescita moderata del mercato.

La raccolta complessiva si è attestata a 15,8 miliardi di euro, per una crescita dell’1,9% rispetto al 2006.
Nel vita la raccolta segna un rallentamento nel percorso di crescita (+0,4%), dovuto principalmente alla flessione della domanda di prodotti vita a premio unico, in gran parte compensata dal grande gradimento che continuano a riscuotere le coperture unit-linked - per le quali la raccolta è cresciuta in un anno del 14%.

Nel contempo, le prestazioni sono aumentate notevolmente (+23,9%) a causa del grande numero di polizze giunte a maturazione in corso d’anno.

Nel comparto salute la raccolta è cresciuta del 3,2%, attestandosi a 1,4 miliardi di euro; le prestazioni sono invece cresciute del 2,9% ed hanno raggiunto il miliardo di euro.


Negli altri rami danni la raccolta è crescita del 3,1%, raggiungendo i 7,2 miliardi di euro, mentre le prestazioni sono cresciute dell’1,3%, attestandosi a 4,7 miliardi di euro.


Le previsioni per il 2008 vedono ancora un’annata all’insegna della crescita moderata: +1% nel vita, +3,1% nel comparto salute, + 2,6% nel danni.

Secondo i più recenti dati Swiss Re – Sigma, l’Austria è il 13° mercato assicurativo europeo ed il 24° a livello mondiale.