Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Analisi del mercato

Il ramo malattia ha buone prospettive di crescita


In India, le 36 imprese di assicurazione operanti sul mercato (comprese le due compagnie specializzate nel ramo malattia), prevedono una crescita della raccolta premi sino a 25 miliardi di rupie entro il 2010 (cifra corrispondente a circa 425 milioni di euro).

E’ in crescita il numero di cittadini indiani - di norma appartenenti alla classe media della popolazione (100 milioni circa) - che ricorre, out of pocket, a servizi sanitari di alta qualità e che è potenzialmente in grado di sottoscrivere coperture assicurative malattia.

Secondo alcune valutazioni, la popolazione assicurabile in India risulta superiore a 250 milioni e si stima che anche se il solo il 5% della popolazione acquista una copertura malattia con un premio medio annuo pro-capite di 1.000 rupie (17 euro) per i prossimi cinque anni, il ramo malattia potrà raggiungere un volume complessivo di raccolta pari a circa 25 miliardi di rupie.
L’area di sviluppo dei prossimi anni sarà focalizzata sull’offerta di prodotti malattia nelle realtà rurali, dove le strutture mediche sono più carenti; aspetto questo che, tra l’altro, spinge molto spesso la popolazione rurale a spostarsi nelle aree urbane dove i costi delle cure sanitarie sono più alti.

Secondo i ranking Swiss Re – Sigma, l’India è il 5° mercato assicurativo del continente asiatico e il 15° al mondo.

Per maggiori informazioni si veda anche: “Insurers keen to tap huge potential in health insurance segment”, www.asiainsurancereview.com