Panorama Assicurativo Ania

🇮🇩 Analisi dei mercati

Allianz si presenta con le ‘polizze di diritto islamico’

Allianz will in Indonesien mit Policen nach islamischem Recht punkten


Versicherungs Magazin
www.versicherungsmagazin.de



Dopo una “fase pilota” durata 18 mesi, le “microassicurazioni” di Allianz hanno preso definitivamente il via in Indonesia.
L’impresa offre la possibilità di sottoscrivere polizze secondo il diritto islamico (le c.d. Takaful) e di includere tra gli assicurati il coniuge; inoltre, l’impresa viene incontro alle esigenze assicurative della clientela a basso reddito e permette di far fronte a situazioni di forte disagio economico-finanziario (ad esempio, in caso di decesso dell’assicurato o del coniuge, soprattutto nel caso si tratti anche del principale percettore di reddito all’interno della famiglia).

Jens Reisch, direttore di Allianz Life Indonesia, sostiene che il potenziale di sviluppo è immenso: dall’agosto 2006 la crescita è del settore è continua.

Grazie al “microcredito” e all’intervento delle banche, che favoriscono la distribuzione delle “microassicurazioni” tra i correntisti, le aspettative di sviluppo sembrano ancora più ottimistiche; un aspetto fondamentale è poi il prezzo di queste polizze, che risulta essere molto moderato.

Quello indonesiano è, per raccolta premi, l’11° mercato asiatico e il 42° a livello mondiale.