Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Distribuzione e intermediazione

Le implicazioni della nuova legge sul contratto di assicurazione discusse in un forum sulla distribuzione

VVG und Vertrieb: Wenn der Vermittler zweimal klingeln muss ...


Versicherungs Magazin
www.versicherungsmagazin.de



Lo scorso mese di gennaio è entrata in vigore in Germania la nuova legge sul contratto assicurativo: dei suoi effetti si è parlato in occasione del Forum sull’intermediazione assicurativa, organizzato dall’Heidelberger-Forum-Institut e tenuto a Offenbach il 30 gennaio 2008.

L’abolizione dei modelli di polizza ha lasciato campo aperto a tre nuove soluzioni, due delle quali (“Antrags-Modell” o “modello-proposta” e “Invitatio-Modell” o “modello-invito”) sono apparse praticabili per gli intermediari, mentre la terza (“Annahme-Erklärung” o “dichiarazione di accettazione”) è stata considerata non compatibile con il testo della nuova legge.

La prima soluzione (“Antrags-Modell” - “modello-proposta”) presuppone che il potenziale cliente riceva dall’intermediario la documentazione informativa relativa alla polizza, come pure consulenza per facilitare la scelta; successivamente il cliente sottoscrive i documenti per l’accettazione, comprese le informative riferite alla protezione dei dati personali, ai casi particolari in cui la copertura potrebbe non essere attiva (ad es., malattie pregresse). L’impresa provvede poi all’invio della polizza.

Quanto alla seconda soluzione (“Invitatio-Modell” - “modello-invito”), al potenziale assicurato non viene richiesto di siglare documenti di accettazione, ma viene informato e consigliato ai fini della scelta. L’offerta che successivamente riceverà dall’assicuratore contiene tutte le informazioni rilevanti ai fini contrattuali, per l’accettazione da parte del cliente.

E’ ancora oggetto di vivace dibattito la possibilità di affidare all’intermediario (broker) un ruolo di “rappresentante” del cliente; nel caso, sarebbe lui a ricevere dall’impresa tutte le informazioni destinate al cliente e ad agire per conto di quest’ultimo con regolare procura. Non è chiaro se la sottoscrizione del contratto avvenga al momento in cui viene fornita al cliente la necessaria informativa.