Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Catastrofi naturali

Ingenti oneri assicurativi a causa delle eccezionali nevicate


L’impetuoso sviluppo del mercato assicurativo cinese si accompagna anche a rilevanti oneri per gli operatori.

L’eccezionale ondata di maltempo delle scorse cinque settimane ha provocato ingenti nevicate, che avrebbero causato almeno 107 morti e ingenti danni ad abitazioni, impianti industriali e colture, per costi complessivi superiori ai 110 miliardi di yuan (10,4 miliardi di euro).

Per quanto riguarda i danni assicurati, gli oneri già liquidati ammontano a 1,2 miliardi di yuan (111 milioni di euro), di cui 855 milioni di yuan (79 milioni di euro) liquidati per danni ai beni e 56 milioni di yuan (5,3 milioni di euro) per coperture vita e sanitarie.
Le maggiori quote sono state versate a fronte di danni ad impianti per la produzione di energia (254 milioni di yuan, pari a 24,2 milioni di euro), mentre alle imprese agricole sono state liquidate prestazioni per 40 milioni di yuan (3,8 milioni di euro).

Il conto assicurativo totale è destinato a salire con la progressiva denuncia di sinistri non ancora noti. Nella sola provincia meridionale di Hunan - una delle più colpite - sarebbero già stati denunciati sinistri per 3 miliardi di yuan (285 milioni di euro). Le altre province maggiormente colpite sono Hubei e Anhui – nella Cina centrale – e Guizhou e Guangxi – nel sud del Paese.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo: “Report: Chinese insurers pay $ 165 million for snow damage from storms, more claims pending”, edito il 13 febbraio 2008 in Star Tribune, www.startribune.com.