Panorama Assicurativo Ania

🇧🇯 Analisi dei mercati

Forme assicurative “informali”


Centre for Economic Reform and Transformation
www.sml.hw.ac.uk/cert/



In Africa, l’esistenza di modalità “informali” per la sottoscrizione di coperture assicurative è fenomeno noto.

Questo studio prende in esame le modalità di funzionamento e l’estensione delle coperture fornite dai gruppi di assicurazione informale diffusi nello stato africano del Benin, con particolare riguardo al contesto della città di Cotonou, il principale centro economico del Paese. Si tratta di un Paese ove sottoscrivere forme assicurative “classiche” risulta insostenibile per vaste fasce di popolazione povera.

I gruppi di assicurazione informale operano su base mutualistica e senza la sottoscrizione di regolari contratti. Si rivolgono a persone che abitano nella stessa località o che appartengono al medesimo gruppo familiare. Le logiche di funzionamento sono fondate sulla consuetudine e prevedono regole proprie circa l’adesione, le modalità di versamento delle quote dovute, le sanzioni in caso di mancato pagamento o per comportamenti contrari all’interesse del gruppo.

Gli aderenti si riuniscono periodicamente per segnalare i propri “sinistri” e discutere l’entità degli indennizzi. Una volta stabilito l’importo, esso viene suddiviso in quote di pari valore ed è raccolto presso i componenti del gruppo.

La copertura tradizionalmente offerta è quella per le spese funebri, ma sono state introdotte coperture anche per il credito, la malattia, l’incendio e i danni all’abitazione, la disoccupazione e per spese legate ad eventi quali battesimi e matrimoni.