Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 R.C. Amministratori e Sindaci

Aumenta la domanda di coperture per amministratori e sindaci


Versicherungs Magazin
www.versicherungsmagazin.de



L’assicurazione D&O è un tema molto discusso in Germania, anche se fino ad oggi non sono circolati molti dati. La società di consulenza Towers Perrin fornisce per la prima volta i risultati di un recente studio che conferma la sostenuta crescita del settore.

La raccolta premi delle società che hanno partecipato allo studio ammonta a 36,7 milioni di euro, che corrisponde ad un 10% del totale stimato della raccolta complessiva.

I maggiori rischi a cui vanno incontro le imprese, non solo quelle quotate, hanno dato evidente impulso al settore della D&O. Gli esperti stimano che i volumi si aggirino intorno ai 300-400 milioni di euro, con una spesa media per società che nel 2007 è valutata in 442.000 euro.

Circa l’80% degli intervistati ritiene prioritario cautelarsi da eventuali conseguenze legali legate alla responsabilità dell’azienda difendendo i bilanci delle società.

Un dato interessante emerso dallo studio riguarda il numero esiguo di effettivi sinistri D&O che si sarebbero verificati negli ultimi anni. Tuttavia, nei casi in cui si è verificato effettivamente un sinistro, la stipula tardiva di una polizza si è dimostrata particolarmente costosa.