Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Contratti

In vigore le prime misure dopo la riforma del contratto assicurativo


Con l’inizio del 2008 è entrata in vigore la tanto discussa nuova legge sul contratto assicurativo, che si applica ai nuovi contratti dal 1° gennaio 2008 e, dal 1° gennaio 2009, anche ai contratti in corso. Gli assicuratori sono obbligati più di prima ad informare e consigliare i propri clienti. Gli intermediari dovranno motivare la consulenza di un determinato prodotto, i cui benefici per il cliente dovranno essere documentabili.

Esiste tuttavia la possibilità di derogare per iscritto alle nuove norme introdotte dalla legge; le compagnie di assicurazione potranno valersi di tale rinuncia solo dopo averne spiegato gli effetti all’assicurato.

L’obbligo di consulenza non termina al momento della sottoscrizione del contratto ma si estende anche al periodo di vigenza della polizza.

Regole particolari vengono introdotte per il ramo vita: per i contratti sottoscritti dal 1° gennaio 2008, gli assicurati potranno avere diritto al rimborso del premio in caso di esercizio della facoltà di recesso.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo: “Mehr Rechte, besserer Schutz”, edito il 28 dicembre 2007 in Spiegel Online, www.spiegel.de.