Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Salute

Linee guida per le assicurazioni sanitarie


L’Autorità di vigilanza sul mercato assicurativo indiano (IRDA) ha reso nota la imminente pubblicazione di linee guida specifiche per l’attività delle compagnie che offrono coperture sanitarie, al fine di garantire l’introduzione sul mercato di polizze con requisiti minimi essenziali.
A questo scopo, l’Autorità ha istituito un apposito gruppo di lavoro che disciplinerà dettagliatamente l’esercizio dell’attività assicurativa e le linee di comportamento da seguire nella gestione dei sinistri e del rapporto con la clientela.

Uno degli obiettivi di questa iniziativa è aumentare il grado di fiducia della clientela effettiva e potenziale, al fine di aumentare il grado di diffusione di polizze sanitarie private fra la popolazione.

Allo stesso scopo, l’Autorità ha formulato al Governo la proposta di rivedere i requisiti patrimoniali per l’esercizio dell’assicurazione sanitaria, dimezzando l’attuale soglia da un miliardo di rupie (17 milioni di euro) a 500 milioni di rupie (8,7 milioni di euro).

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo: “IRDA to Issue New Norms for Health Insurers”, edito il 6 dicembre 2007 in Asia Insurance Review, www.asiainsurancereview.com.