Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Auto

Nuove normative sulla copertura auto


A poco più di un anno dall’introduzione della rc auto obbligatoria (luglio 2006), l’autorità di vigilanza ha annunciato una prima sostanziale riforma del sistema di assicurazione per i veicoli in vigore in Cina .

Dal 1° febbraio saranno infatti raddoppiati i massimali per sinistro, che saranno portati da 60.000 a 122.000 yuan (da 5.700 a 11.600 euro).
Nel contempo, per 16 delle 42 categorie di mezzi in cui è articolato il parco circolante cinese, i premi medi si ridurranno mediamente del 10%, con punte del 39%.

Le due azioni, apparentemente fra loro divergenti, sono il risultato del primo consolidamento del mercato rc auto, che ha, da una parte, messo in evidenza la necessità di livelli di copertura più congrui e, dall’altra, permetterà agli operatori di abbassare il livello dei premi medi grazie all’ormai avvenuto assorbimento dei costi di lancio del nuovo business.

Attualmente, l’obbligo di sottoscrizione dell’assicurazione rc auto riguarda oltre 130 milioni di veicoli.

Per ulteriori informazioni segnaliamo gli articoli: “CIRC Thinking of Increasing Mandatory Vehicle Cover” e: “Motor Insurance Coverage Doubles and Premiums Cut”, editi rispettivamente il 5 dicembre 2007 ed il 5 gennaio 2008 in Asia Insurance Review, www.asiainsurancereview.com.