Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Sanità

Lanciato l’assegno sanitario per l’acquisto di una copertura complementare


Ministère de la santé, de la jeunesse et des sports
www.jeunesse-sports.gouv.fr



Circa un francese su dieci dichiara di non beneficiare di una copertura sanitaria complementare. La mancanza di copertura è legata soprattutto al livello del reddito delle famiglie: il 13% della popolazione dichiara di avere rinunciato a sottoporsi a cure sanitarie per ragioni di carattere finanziario.

Tuttavia, sono già operativi alcuni dispositivi di aiuto alle famiglie come la copertura malattia complementare e il sistema di aiuti per l’acquisto di una copertura complementare sanitaria (ACS).

L’ACS ha per obiettivo di aiutare coloro che non raggiungono la soglia di accesso alla copertura malattia complementare nell’acquisto di una copertura assicurativa complementare sanitaria.

L’ACS permette di ridurre sensibilmente il costo di acquisto di un contratto di assicurazione sanitaria e si rivolge a persone il cui reddito è compreso tra i 7 e gli 8 mila euro.

Al fine di semplificare l’accesso a tale dispositivo è stato introdotto, dal 2 gennaio di quest’anno, l’assegno sanitario destinato a migliorare l’accesso alla copertura sanitaria complementare per le famiglie più indigenti.
Fino ad oggi la complessità del meccanismo che permetteva l’accesso a questo aiuto frenava considerevolmente il suo utilizzo da parte degli assicurati.

Con l’assegno, il cui ammontare varia dai 100 ai 400 euro, gli assicurati potranno conoscere immediatamente l’importo che verrà loro accordato. Il solo onere a carico dell’assicurato è quello di inviare quest’assegno all’ente di propria preferenza per beneficiare della copertura: un passo immediato e semplice per permettere ad un grande numero di persone di avere accesso ad una copertura sanitaria complementare.

In questa fase un ruolo importante sarà giocato dalla campagna informativa, realizzata tramite opuscoli e manifesti, che permetterà di raggiungere il più elevato numero possibile di destinatari.