Panorama Assicurativo Ania

🇨🇿 Mercato del lavoro e sistema pensionistico

Dalla vita attiva al pensionamento: verso gli 'obiettivi di Lisbona'


European Centre for Social Welfare Policy and Research
http://www.euro.centre.org



Tra i cosiddetti “obiettivi di Lisbona”, fissati dall’Unione europea per rafforzare la sostenibilità finanziaria dei sistemi di sicurezza sociale, vi è quello di innalzare il tasso medio di occupazione. In particolare, si tratta di raggiungere, entro il 2010, un tasso di occupazione totale del 70% e un tasso di occupazione femminile superiore al 60%.

Il paper in commento descrive la situazione del mercato del lavoro e del sistema pensionistico nella Repubblica Ceca e in Slovacchia, Paesi entrati a fare parte dell’UE nel 2004, e indica i passi compiuti verso il progressivo avvicinamento agli obiettivi di Lisbona.

Prima degli anni novanta il numero di anziani e delle donne occupate, era, nella ex Cecoslovacchia, molto basso. Con il passare degli anni la situazione è cambiata e la partecipazione degli anziani al mercato del lavoro è andata via via crescendo, in particolare dopo la divisione del Paese, avvenuta nel 1993.

In Slovacchia, fino al 2003, la situazione del mercato del lavoro è stata caratterizzata da un alto tasso di disoccupazione, con un impatto negativo non solo sulla percentuale degli occupati, specie di quelli anziani, ma anche sul livello delle contribuzioni e delle prestazioni pensionistiche, entrambe di importo modesto. Negli ultimi due anni, gli indicatori dell’occupazione e della produttività sono migliorati alla luce dei cambiamenti intervenuti nell’economia e delle riforme attuate. Nel 2006 il tasso di occupati ha raggiunto il 53,1% nella fascia di età tra i 55-59 anni e il 15% in quella tra i 60-64 anni (i tassi per le due coorti erano, al 2000, rispettivamente del 39,4% e del 7%).

La Repubblica Ceca, dal canto suo, ha attraversato una fase di rapido invecchiamento della popolazione ma la situazione, dopo le riforme intervenute – l’ultima in ordine di tempo, l’ “Employment Act” del 2004 -, ha mostrato segnali di ripresa.
Nel 2005, il tasso di occupati nella fascia di età tra i 55-59 anni ha raggiunto il 51% per gli uomini e il 27,8% per le donne.