Panorama Assicurativo Ania

🇪🇹 Concorrenza

Cresce il mercato, crescono i problemi


Il mercato assicurativo etiope ha registrato in questi ultimi anni una progressiva crescita, in una realtà economica che risulta fra le meno sviluppate al mondo.

Un ulteriore segnale positivo è il raggiungimento, nel 2007, della soglia di raccolta complessiva di un miliardo di birr (76 milioni di euro). È la prima volta, nella breve storia dell’industria assicurativa etiope, che viene raggiunto questo risultato.

Benché molto sia ancora da fare per lo sviluppo del settore assicurativo, positive sarebbero – secondo gli addetti ai lavori – le prospettive di crescita.

Dei molti problemi che ostacolano il processo di sviluppo è stato evidenziato soprattutto quello delle pratiche concorrenziali scorrette in materia di politiche tariffarie.

Secondo un portavoce della Nib Insurance Company, una delle nove compagnie attive nel mercato nazionale, lo sviluppo dell’industria assicurativa avrebbe già dato luogo a fenomeni di concorrenza sleale sul prezzo, favorite da una normativa e da una sistema di vigilanza inadeguati alla crescente complessità di un mercato in espansione.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Insurance industry booming, unfear unfair competition remains threath threat” di Biruk Girma, edito il 3 dicembre 2007 in The Daily Monitor, http://allafrica.com.