Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Analisi dei mercati

Da preda a predatore: l’evoluzione rapida del mercato finanziario cinese


Da mercato a forte crescita potenziale, e per questo particolarmente appetibile per gli operatori esteri, il mercato finanziario cinese si sta già trasformando in mercato che guarda all’estero per espandersi.

Il caso più recente è quello di Ping An, la seconda più grande impresa assicurativa della Cina, che ha acquistato, alla fine di novembre, una partecipazione del 4,18% nel gruppo finanziario belgo-olandese Fortis – uno dei principali in Europa -, divenendone l’azionista di riferimento.


L’operazione rientra nei piani strategici di Ping An, volti all’espansione internazionale nei mercati europeo e americano tramite assunzione di partecipazioni in società del settore finanziario.

Tale strategia è resa possibile dalla forte crescita che ha caratterizzato la compagnia negli ultimi anni. Nei primi nove mesi del 2007 Ping An ha quadruplicato il proprio fatturato

L’acquisizione di partecipazioni all’estero è, per i grandi operatori finanziari cinesi, una pratica recente ma che presenta già importanti precedenti.
Lo scorso luglio, ad esempio, la China Development Bank ha acquisito una partecipazione del 3,1% in Barclays, primario gruppo bancario britannico.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo: “China insurer buys $3bn Fortis stake” di M. Costello, edito il 30 novembre 2007 in The Times, www.timesonline.co.uk.