Panorama Assicurativo Ania

🇿🇦 Fondi pensione

Nuove misure in materia di gestione dei fondi pensione


Asia Insurance Review
http://www.asiainsurancereview.com/


Lo scorso mese di novembre il governo sudafricano ha introdotto una serie di misure volte a potenziare i requisiti di governance dei fondi pensione.

Il governo è intervenuto a seguito del recente scandalo finanziario Fidentia, avvenuto agli inizi del 2007, con una serie di emendamenti alla legge sui fondi pensione.

Gli emendamenti aumentano il potere a disposizione dell’Autorità di vigilanza nei casi di cattiva gestione, di conflitti di interesse e di non corretta applicazione della normativa e prevedono, tra l’altro, pesanti sanzioni - di importo pari a 5 milioni di rand al giorno (509 mila euro circa) - a carico di chi adotta comportamenti poco responsabili.

Secondo un esperto del settore, Henry Dul - direttore di una società di gestione indipendente -, una delle principali cause all’origine di questi scandali va ricercata nelle scarse competenze degli amministratori dei fondi. Per Dul si tratta, il più delle volte, di dirigenti che svolgono tale attività in esecuzione di un incarico secondario e con poche competenze in materia.

Dul ritiene, pertanto, che gli amministratori dei fondi pensione vadano valutati periodicamente, testandone le competenze e l’operato secondo quanto previsto dalla regolamentazione di settore.

Per maggiori informazioni si veda: “Pension funds time bomb”, www.asiainsurancereview.com