Panorama Assicurativo Ania

🇹🇼 Vita

Positive, secondo Fitch, le prospettive dell’assicurazione vita


Asia Insurance Review
www.asiainsurancereview.com


A Taiwan le prospettive di crescita del settore vita continueranno a essere nel lungo periodo positive, anche se potranno essere influenzate, nel breve, da fattori quali i tassi d’interesse e i prezzi azionari. Lo sostiene uno studio dell’agenzia di rating Fitch.

Secondo gli autori, l’invecchiamento della popolazione, gli incentivi fiscali e la crescente necessità di una gestione professionale dei risparmi, sono elementi in grado di stimolare anche in futuro la domanda di prodotti assicurativi vita.

Il mercato assicurativo di Taiwan si sta progressivamente spostando dai prodotti vita tradizionali alle polizze che, come i prodotti unit e index linked, sono più sensibili alle variazioni dei tassi d’interesse e all’andamento dei mercati finanziari.

Le principali compagnie vita sono, secondo lo studio dell’agenzia americana, solide: il Risk-based Capital Ratio (cioè il criterio adottato dall’Autorità di vigilanza per determinare la solvibilità delle compagnie) è superiore, in media, al 250%, a fronte di requisiti minimi del 200%.

Per maggiori informazioni si veda anche: “Taiwan Life’s sector Growth Prospects Remain Good – Fitch”, www.asiainsurancereview.com