Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Previdenza

Sì a maggiori costi per salute e previdenza ma solo a fronte di un miglior servizio


La compagnia di assicurazione Continentale, operante nel ramo malattia, ha condotto, insieme a TNS Infratest, un’indagine sul livello di gradimento dei cittadini nei confronti della riforma sanitaria, dell’assicurazione malattia e della previdenza in Germania.

Ne è emerso che il cittadino tedesco è disposto ad accettare costi maggiori in cambio di un miglioramento della qualità dei servizi.

L’80% degli intervistati si è rivelato scarsamente propenso a cambiare compagnia di assicurazione; il 70% è molto legato al rapporto con il proprio intermediario di fiducia, mentre elevato è il bisogno di informazione, tuttora ritenuta insufficiente.

Nell’ambito dell’assicurazione malattia, il 64% ha un fabbisogno assicurativo consapevole e significativo; il 56% ritiene prioritario l’affrontare una malattia grave in sicurezza.

Infine, molti temono che la riforma non abbia condotto ad un risanamento delle casse dello Stato e quindi sarebbero favorevoli a un ritocco di certe norme, nell’ottica di una maggiore garanzia per gli anni futuri.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo: “Continentale-Studie 2007: Wechselrecht für Privatversicherte, private Vorsorge und Gesundheitsreform”, edito l’8 ottobre 2007 in Versicherungs Magazin, www.all4finance.de.