Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Responsabilità civile

Nuove sfide per il mercato delle coperture rc


L’americanizzazione del sistema giuridico europeo e le sempre nuove iniziative di legge pesano sempre più sull’industria assicurativa, specialmente quella di responsabilità civile: lo sostiene Jean Paul Rignault, a capo di AXA Corporate Solutions, nel corso di un’intervista al Financial Times, edizione tedesca.

Un esempio di tale situazione riguarda la Francia, ove, secondo le stime di AXA CS, con l’introduzione dell’azione collettiva la spesa assicurativa dovrebbe aumentare dal 15 al 20%.
Rignault ritiene che nei prossimi anni si assisterà ad una lievitazione degli oneri, mentre i prezzi dell’assicurazione continueranno a scendere.

AXA intende adottare una strategia molto chiara, basata sulla condivisione con i clienti di programmi di prevenzione e di controllo dei sinistri.
AXA è leader nel mercato di polizze di rc con premi raccolti per più di 1,7 mld di euro e profitti per circa 100 milioni di euro nel 2007.

Un’ ultima considerazione riguarda la posizione dei broker, molto forti soprattutto nel piazzamento di grandi rischi, ma che inevitabilmente dovranno cambiare il loro modo di lavorare; cambiamento già in atto attraverso la diffusione della remunerazione a “fee” pagata dal cliente al posto di quella tramite commissione pagata dalla compagnia.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo: “Axa warnt vor Klagewelle ” di H. Fromme, edito il 13 novembre 2007 in Financial Times Deutschland, www.ftd.de.