Panorama Assicurativo Ania

🇨🇭 Sicurezza stradale

Campagna per l’uso corretto del poggiatesta


L’Associazione svizzera delle compagnie assicurative (ASA), in collaborazione con il Fondo per la sicurezza stradale (FSR) e l’Ufficio svizzero per la prevenzione degli incidenti (BPA), ha lanciato una campagna informativa sul corretto utilizzo del poggiatesta.

L’iniziativa è stata realizzata a partire dai risultati di un’indagine - la prima del genere svolta in territorio elvetico - da cui risulta che sei automobilisti svizzeri su dieci utilizzano il poggiatesta in modo non corretto.

La campagna durerà tre anni e sarà condotta ricorrendo a spot televisivi e manifesti, con l’obiettivo di aumentare, informando i quattro milioni di guidatori del Paese, la percentuale di coloro che utilizzano correttamente il poggiatesta dall’attuale 39% al 55% nell’arco di un triennio.

Secondo le evidenze statistiche, nel 10% dei casi, il colpo di frusta presenta degli effetti cronici che possono essere associati a un elevato rischio di invalidità.

Per ulteriori informazioni segnaliamo il comunicato stampa: “Sur dix conducteurs six circulent avec un appui-tête mal ajusté”, edito il 30 settembre 2007 dall’associazione svizzera delle compagnie assicurative, www.svv.ch.