Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 R.C. Prodotti

Giocattoli e coperture rc prodotti


Nel 2006 la Repubblica popolare cinese ha esportato merci per un valore di circa 969 miliardi di dollari. I giocattoli hanno costituito appena l’1% di tale valore. Ciò nonostante, quattro giocattoli su cinque in tutto il mondo sono di provenienza cinese.
I recenti ritiri di giocattoli cinesi - da parte delle autorità preposte dei paesi importatori –, hanno sollevato interrogativi sui possibili contraccolpi assicurativi.

Münchener Rück ha pubblicato un articolo che si prefigge di illustrare l’impatto dei recenti sviluppi sull’industria assicurativa in termini di gestione del rischio e chiarire se essi comportano effettivamente un aggravamento del rischio per l’assicurazione della responsabilità civile e ritiro prodotti.

In particolare, gli autori si sono chiesti se le recenti azioni di ritiro prodotti dal mercato influiscano sull’assicurabilità dei produttori. E se, da questa situazione, possa discendere un incremento della domanda di certi modelli di copertura. Ma soprattutto, la domanda di fondo è se tali rischi siano da considerare ancora assicurabili oppure no.

Secondo gli autori, la responsabilità civile e le spese di ritiro prodotti possono essere considerate rischi assicurabili e riassicurabili a patto che sia garantita una buona gestione del rischio associata a una pratica assuntiva e a una gestione dei sinistri di pari qualità.

Per ulteriori informazioni segnaliamo la newsletter “CRC Letter” dell’ottobre 2007, edita da Münchener Rück, www.munichre.com.