Panorama Assicurativo Ania

🇧🇷 Analisi dei mercati

L’industria assicurativa e la congiuntura economica


La congiuntura economica favorevole nei paesi dell’America Latina nel corso degli ultimi anni ha avuto un’influenza positiva sullo sviluppo dell’industria assicurativa sudamericana.

È questa la principale conclusione di uno studio presentato da Swiss Re nel corso della conferenza annuale del Fides, la federazione delle compagnie assicurative del Sud America.

Fattori macroeconomici come la crescita del PIL - nell’ordine del 5% annuo nell’ultimo biennio – hanno permesso al settore assicurativo di realizzare un tasso di crescita del 20% nel 2006.

Nell’assicurazione danni la crescita nel 2006 ha toccato il 10%, un valore doppio rispetto ai tassi del decennio precedente. Quasi tutti i principali mercati nazionali (Argentina, Venezuela, Colombia) hanno registrato tassi di crescita a doppia cifra.
È soprattutto il ramo auto che ha favorito questa performance.

Nell’assicurazione vita la crescita ha raggiunto il 15% nell’anno, ed anche in questo comparto le performance migliori sono venute dai più importanti mercati nazionali, con punte del 40% in Venezuela.
La congiuntura economica favorevole, accompagnata da una maggiore propensione a tutelarsi dai rischi, ha influenzato favorevolmente la domanda di prodotti assicurativi vita individuali, soprattutto in Messico e Brasile.

Per il futuro è atteso il mantenimento di alti livelli di competitività fra operatori, che dovranno confrontarsi con nuove sfide legate al mutamento del clima ed alle evoluzioni regolamentari sui versanti della trasparenza e della solvibilità.


Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo: “Strong economic performance in Latin America boosts insurance growth” edito nel sito di Swiss Re, www.swissre.com.