Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Vita

Rating stabile per il comparto vita


L’agenzia di rating Moody’s ha pubblicato, nelle scorse settimane, un rapporto sulle prospettive dell’assicurazione vita in Giappone.

L’analisi condotta delinea il permanere di una situazione positiva che, nel breve termine, garantirà elevata redditività grazie alla capacità del settore di tenere sotto controllo i costi.

Ulteriore punto di forza che emerge dall’analisi è l’aumentata propensione degli assicuratori vita giapponesi alla diversificazione degli investimenti, con conseguente miglior ripartizione dei rischi. Tale effetto, però, è in buona parte compensato dalla tendenza, ancora diffusa, all’impiego in forme di investimento troppo rischiose per l’equilibrio finanziario delle compagnie.

Secondo gli autori del rapporto, questa tendenza all’eccessiva rischiosità può essere superata solo tramite una revisione delle politiche di asset liability management da parte delle compagnie, che non può prescindere da interventi regolamentari imperniati sull’introduzione di requisiti di solvibilità legati al valore degli assets, o da criteri di valutazione delle passività in base al principio del fair value.

Le prospettive di redditività del business sono buone anche nel medio termine, anche se alcuni fattori potrebbero esercitare un riflesso negativo - ad esempio la privatizzazione delle Poste, con la conseguente creazione di una compagnia vita –, che potrebbe innescare una spirale competitiva tra gli operatori.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo: “Stable Rating Outlook for Japanese Life Insurers - Moody's”, edito l’8 novembre 2007 in Asia Insurance Review, www.asiainsurancereview.com.