Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Sinistri

Sinistri della circolazione: aumentano quelli meno gravi


INESE
www.inese.es


Il sistema CICOS (Centro Informático de Compensación de Siniestros), sistema informatico di gestione dei sinistri auto, ha evidenziato che, tra il 1° gennaio e il 31 luglio di quest'anno, si sono verificati 1.360.530 sinistri “lievi” (ovvero incidenti che coinvolgono solo due autoveicoli e dai quali conseguono unicamente danni materiali).

Ciò attesta un aumento della sinistralità (riferita a questi casi) dell'11,8% rispetto al medesimo periodo dell'anno 2006.
Il sistema CICOS è operativo dal 1999 ed ha gestito, fino al 31 agosto dell'anno in corso, oltre 16 milioni di sinistri “lievi”.

Dalla banca dati del sistema CICOS è possibile trarre le seguenti ulteriori indicazioni:
— quasi tutti gli anni, il periodo in cui si registra un significativo incremento dei sinistri “lievi” è compreso tra la seconda e la terza settimana di dicembre. Il venerdì e il lunedì sono i giorni della settimana in cui si verifica il maggior numero di incidenti stradali “lievi”, soprattutto nelle grandi città;
— si può osservare un dato costante e generale circa l'andamento della sinistralità nei periodi di vacanza: i sinistri più gravi aumentano soprattutto in estate, mentre quelli meno gravi diminuiscono, soprattutto nel mese di agosto;
— quest’ultimo dato riguarda soprattutto le zone dove vi sono grandi città. La maggior parte di coloro che partono per le vacanze tende a spostarsi dalla città con i propri mezzi e a farne uso nel luogo di destinazione, con il conseguente aumento della sinistralità nelle località di vacanza.