Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 R.C. Ambientale

Il Pool di rischi ambientali adatta l'offerta assicurativa alla nuova legge


GoSeguros
www.goseguros.com


Il Pool dei rischi per danni all'ambiente, che riunisce 20 imprese di assicurazione diretta e 8 riassicuratrici professionali, ha predisposto le nuove coperture assicurative per il rischio a cui sono esposte le imprese nell'esercizio della loro attività, a seguito dell'entrata in vigore, nel mese di ottobre, della legge sulla responsabilità per danni all'ambiente varata in recepimento della direttiva comunitaria.

La nuova normativa introduce una responsabilità amministrativa, aggiuntiva e parallela alla responsabilità civile conseguente a danni causati da inquinamento, per cui si è reso necessario adattare le garanzie r.c. esistenti alle nuove esigenze di copertura.

Il Pool ha reso noto di avere la capacità finanziaria per assumere i rischi sottoscritti dalle associate.

I rappresentanti della Asociación Española de Gerencia de Riesgos y Seguros e della Confederación Española de Organizaciones Empresariales hanno manifestato preoccupazione per l'impatto che la nuova legge ha sull'esercizio dell'attività imprenditoriale. Si stima che più di 5.000 imprese, 30.000 società di trasporto di merci pericolose e quasi un milione di strutture agricole siano tenute ad adeguarsi alle nuove disposizioni e confidano nel fatto che il mercato assicurativo possa elaborare soluzioni assicurative adeguate.