Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Intermediazione

Intermediari: nuovi obblighi per maggiori tutele?

Wenn der Makler falsch berät


I giuristi si attendono una crescita del contenzioso a seguito dell’introduzione delle nuove norme sull’intermediazione assicurativa in Germania.

Con il recepimento della direttiva comunitaria, la vendita di prodotti assicurativi è attività riservata; gli intermediari debbono iscriversi in un registro presso le Camere di Commercio, ricevere una formazione adeguata e sottoscrivere una polizza di r.c. professionale.

Tutti gli intermediari sono obbligati a informare i clienti se operano in rappresentanza di imprese o come broker per conto dei clienti stessi.
Inoltre devono valutare correttamente i bisogni degli assicurati, individuando i prodotti più adeguati secondo una pratica di catalogazione delle esigenze assicurative della clientela a cui non erano abituati in precedenza.

La documentazione comprovante una corretta profilazione ed informazione è fondamentale per esimersi da responsabilità.

Secondo gli avvocati ciò determinerà un aumento della litigiosità poiché si è aperta la via non solo ai reclami verso le compagnie ma pure verso gli intermediari.

Tuttavia vi sono pareri contrari tra i broker, che considerano i nuovi obblighi maggiormente tutelanti della posizione dell’intermediario in quanto gli oneri di documentazione faciliteranno la prova a discolpa.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo: “Wenn der Makler falsch berät”, edito il 12 ottobre 2007 in Financial Times Deutschland, www.ftd.de.