Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Auto

Furti d’auto: un fenomeno in frenata

Die Autoklaurate geht zurück


Un’indagine della GDV, la Federazione degli assicuratori tedeschi, mostra che nel 2006 è sensibilmente diminuito il numero dei furti di auto, per la prima volta sceso sotto la soglia delle 20.000 unità.
I risarcimenti pagati dagli assicuratori sono risultati in flessione del 16,5%, mentre in crescita è il costo medio dei sinistri (11.144 euro, +4,6% rispetto al 2005).
Tra le auto più rubate si segnalano la “Golf IV R32” e la “BMW X5 3.0D”, con un valore medio risarcito pari, rispettivamente, a 17.444 euro e 38.540 euro.
Al terzo posto troviamo la “VW Caravelle”; al quarto la “Porsche Cayenne”. Seguono la “Audi Q7 3.0TDI”, la “Audi S6 4.4. V8 Quatro” e la “Golf III VRG”.
Sono particolarmente appetite le auto fuoristrada. Meno attraenti sono invece Seat, Fiat, Rover e Ford.
Si segnala inoltre che, nel tempo, sono migliorate le tecniche utilizzate dai ladri: infatti, spesso i furti riguardano auto con complessi sistemi antifurto.
Resta sorprendentemente elevato il rischio furto per auto datate: specialmente quelle che hanno 12 anni.
E’ facile trovare una spiegazione: i sistemi di sicurezza di un tempo sono più facili da eludere e i pezzi di ricambio di auto ormai vecchie e fuori produzione sono molto più elevati, con maggiori guadagni per i ladri.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l'articolo "Die Autoklaurate geht zurück", edito il 1° ottobre 2007 in All4Finance - Versicherungsmagazin, www.all4finance.de.