Panorama Assicurativo Ania

🇹🇭 Riforme

Nuove regole per l'assicurazione


In queste settimane il parlamento tailandese discute una nuova legge sull’esercizio dell’attività assicurativa.

Il testo introduce molte novità in tema di solvibilità degli operatori e di tutela degli assicurati.
Fra i punti più qualificanti in discussione vi è l’inasprimento dei requisiti patrimoniali per le compagnie vita. La soglia minima di capitale oggi vigente è pari al 2% dei premi emessi e dovrebbe essere innalzata al 10%.
Inoltre, sia per le compagnie vita sia per quelle danni, il testo in discussione impone misure del tutto nuove per salvaguardare la solidità finanziaria delle compagnie. In particolare è previsto che nell’attivo di bilancio siano iscritti investimenti in valore pari almeno alla consistenza delle riserve tecniche.

Nuove disposizioni regoleranno l’informativa alla clientela circa le caratteristiche dei prodotti e l’andamento finanziario delle compagnie.

Un fondo di garanzia tutelerà le posizioni maturate dai clienti di quelle compagnie che perderanno i requisiti per lo svolgimento dell’attività assicurativa.

Infine, le compagnie saranno solidalmente responsabili per i danni provocati dai propri agenti. In particolare saranno chiamate a rispondere dei comportamenti truffaldini perpetrati dagli ex agenti. È infatti situazione ricorrente nel mercato tailandese la vendita fraudolenta di polizze da parte di soggetti a cui è stata revocata la licenza di agente.

La nuova legge dovrebbe essere varata entro la fine del 2007.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo: “Thailand: New Insurance Laws Likely to be Enforced by Year-End”, edito l’8 ottobre 2007 in Asia Insurance Review, www.asiainsurancereview.com.