Panorama Assicurativo Ania

🇭🇺 Sanità, Riforme

Riforma dell’assicurazione sanitaria pubblica


Lo scorso 25 settembre il Parlamento ungherese ha approvato la riforma del sistema pubblico di assicurazione sanitaria.

La riforma prevede la creazione di 22 casse sanitarie locali, che vedranno una partecipazione maggioritaria dello Stato (almeno il 51% del capitale), mentre gli operatori privati potranno acquisire soltanto quote di minoranza.
Le quote potranno essere acquisite anche da operatori stranieri. Di fatto si attua in questo modo una prima e parziale privatizzazione del settore. Il nuovo sistema comincerà ad operare dal 2008, ma è previsto che entrerà a pieno regime solo l’anno successivo.

La riforma del sistema di assicurazione sanitaria pubblica è l’ultimo passo del complesso progetto di riforma di tutta la sanità ungherese, che vede proprio in un’azione sulla spesa sanitaria una delle leve più importanti per contenere il deficit pubblico. Nel 2006 il deficit pubblico ammontava al 9,2% del prodotto interno lordo, la percentuale più elevata fra gli Stati membri dell’Unione europea.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo: “Hungarian government hails health insurance reform deal” edito il 25 settembre in Eux, www.eux.tv.