Panorama Assicurativo Ania

🇩🇰 Salute

Cresce la domanda di coperture sanitarie private


Secondo i più recenti dati dell’associazione delle compagnie assicuratrici danesi (F&P), sarebbero oltre 600.000 i cittadini che oggi fruiscono di coperture sanitarie private. Si tratta del 20% della popolazione occupata con impiego a tempo pieno.
Il dato, se comparato ai 150.000 assicurati del 2001, testimonia l’importante sviluppo che questo settore ha conosciuto nel corso degli ultimi anni.

Secondo gli addetti ai lavori, questo risultato potrebbe essere interpretato come un parziale segnale di malcontento verso il servizio sanitario pubblico, un sistema che garantisce prestazioni per tutti, ma che nel tempo ha dovuto mettere in discussione – per ragioni di sostenibilità – l’idea dell’assistenza “dalla culla alla tomba”.

Anche a livello politico è ormai riconosciuta la necessità di passare da un servizio sanitario a carattere universalistico e gratuito a un sistema in cui si distingue fra prestazioni gratuite e prestazioni a pagamento.

Sempre secondo gli esperti, tuttavia, occorre essere cauti nell’interpretare l’aumento della diffusione delle coperture private come un segnale di malcontento verso la sanità pubblica, in quanto il 90% delle polizze è stipulato da aziende private a titolo di benefit per i lavoratori.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo: “Health insurance increasingly popular” edito il 21 settembre 2007 in The Copenhagen Post Online, www.cphpost.dk.