Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Assicurazione trasporti

Assicurazioni aeree: da dicembre mercato liberalizzato


Dal 1° dicembre 2007 decadrà la normativa che frena in Cina la concorrenza fra operatori nel mercato delle coperture contro gli infortuni dei viaggiatori aerei.
L’attuale regime, in vigore dal 1996, fissa tassativamente il premio assicurativo in 20 yuan (1,90 euro) a passeggero, con un massimale di 400.000 yuan (37.400 euro) per passeggero.

La decisione è stata spiegata dall’autorità di vigilanza del settore (CIRC) come una misura volta ad incentivare la concorrenza fra gli operatori, rimuovendo una misura che, in origine, intendeva portare stabilità nel mercato. Con l’apertura alla concorrenza, anche in questo mercato si dovrebbe arrivare a premi più bassi per gli assicurati e a migliori performance per le imprese assicurative.
Negli ultimi anni, infatti, la regolamentazione ha generato una forte contrazione della raccolta, passata da 266 milioni di yuan (25 milioni di euro) nel 2004 a 176 milioni di yuan (16,5 milioni di euro)nel 2006.

Per ulteriori informazioni, segnaliamo l’articolo: “Aviation accident insurance enters free market”, edito il 2 ottobre 2007 in Asia Insurance Review, www.asiainsurancereview.com.