Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Distribuzione

Stagnazione attuale, ma prospettive di sviluppo nella vendita diretta


Versicherungwirtschaft
http://www.vvw.de


Dopo una fase di consolidamento, le compagnie assicuratrici di vendita diretta operanti in Germania stanno attraversando un periodo di sostanziale stabilità del fatturato.
La raccolta diretta (telefono, Internet) ha rappresentato, nel 2006, il 3% del mercato complessivo, un risultato di fatto analogo a quello dell’anno precedente. Il volume premi, infatti, è solo lievemente cresciuto, passando da 4.742 milioni di euro nel 2005 a 4.897 nel 2006. Il 60% della raccolta premi fa capo a tre compagnie: Cosmos Direkt, che è parte del gruppo AMB-Generali, KarstadtQuelle Versicherung e Hannoversche Leben.

La vendita diretta in Germania riguarda attualmente, in prevalenza, le polizze vita (ad esse si riferiscono i due terzi del giro d’affari), in particolare quelle per il caso morte. Seguono le coperture auto, che costituiscono il 31% della vendita diretta, mentre un ruolo ancora molto contenuto è rivestito dalle polizze malattia.
Il canale diretto dispone ancora di margini di crescita, anche se la concorrenza è molto forte e si registra l’interesse di nuovi operatori esteri ad entrare nel mercato. E’ possibile che la conquista di nuove quote di mercato debba fondarsi più su un rafforzamento dei servizi offerti che su una politica di prezzi contenuti. La fidelizzazione della clientela rimane comunque un obiettivo centrale per il settore.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo: “Direktversicherer tun sich noch immer schwer”, pubblicato il 15 settembre 2007 in Versicherungwirtschaft, Heft 18/2007.