Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Cambiamento climatico

Cambiamento climatico e mondo assicurativo

Insuring our future climate: thinking for tomorrow, today


Association of British Insurers
www.abi.org.uk



Questo studio dell’Associazione delle compagnie assicurative britanniche (ABI) prende in esame il ruolo dell’assicurazione nel promuovere - presso i propri clienti e non solo - comportamenti atti a contenere l’emissione di gas responsabili dell’effetto serra e mitigare così il processo di mutamento climatico in corso.

Per l’industria assicurativa si tratta di accettare la sfida di adeguare la propria gamma di prodotti in modo da incentivare un uso più consapevole e conservativo dell’ambiente.

Un primo ambito di azione riguarda la gestione del rischio. In particolare, l’evoluzione del clima porterà all’insorgere di nuovi rischi da mitigare, per cui il settore è chiamato a prepararsi per fornire risposte adeguate in termini di offerta assicurativa e di modalità di trasferimento del rischio.

Altro ambito di azione riguarda la ricerca di nuove tecnologie eco-compatibili. L’incentivo allo sviluppo di tecnologie ad impatto ambientale ridotto o nullo può essere fornito tramite politiche di tariffazione che portino ad applicare maggiorazioni di premio per comportamenti dannosi per l’ambiente, indirizzando le risorse aggiuntive al finanziamento della ricerca scientifica.

Lo sforzo dell’industria assicurativa non può però prescindere da un’unità di intenti con altri operatori del mondo economico e sociale, quali le autorità governative ed il mondo scientifico.