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Migliora la sinistrosità, ma una compagnia su quattro è in perdita


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Quello argentino è, per dimensione, il terzo mercato assicurativo dell’America Latina.

Esso si connota per una notevole dispersione. Le imprese presenti sul mercato sono 180 e si dividono un mercato che non raggiunge il fatturato di 6 miliardi di dollari. Le prime dieci compagnie incassano il 47% della raccolta premi e le altre 170 imprese si suddividono la quota residuale.

Dal 2003 ad oggi la raccolta premi è cresciuta del 120% e la sinistralità è aumentata del 106%.

Nel 2003 il settore registrava perdite per circa 309 milioni di pesos mentre le previsioni per l’anno corrente stimano un attivo per 1.570 milioni di pesos.

Il ramo auto rappresenta il 31% del mercato, le assicurazioni A.R.T (seguros de riesgos del trabajo) il 17%, le seguros generales il 14% e il ramo vita il 13%.

Nonostante il mercato sia in espansione, grazie all’andamento positivo della raccolta premi, si registra un dato negativo, ossia che una compagnia su quattro è in perdita.