Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Catastrofi naturali

Il Presidente Sarkozy chiede un rapporto sul rischio di alluvione


Argus de l’Assurance
http://www.largusdelassurance.com/


Lo scorso 12 settembre il Presidente della Repubblica francese, Nicolas Sarkozy, ha inviato una lettera al Sindaco di Nîmes, Jean-Paul Fournier, affidandogli l’incarico di predisporre entro la fine dell’anno un rapporto sulla prevenzione dei rischi di alluvione in Francia.
Nella lettera si evidenzia come le inondazioni rappresentino il principale rischio di calamità naturale in Francia: esso riguarda circa un terzo dei comuni e cinque milioni di cittadini.
Il riscaldamento climatico lascia presagire una recrudescenza dei fenomeni meteorologici estremi e pertanto, secondo il Presidente Sarkozy, va prestata una maggiore attenzione alla prevenzione dei fenomeni alluvionali.

Il Presidente Sarkozy ha sottolineato che strumenti di vigilanza e informazione già esistono, ma si augura che, su base comunale, vengano definiti metodi di previsione e prevenzione delle inondazioni ed elaborati piani di salvaguardia. Il rapporto del sindaco di Nîmes è stato richiesto in un momento in cui, da un lato, l’attività di prevenzione dei comuni resta spesso lettera morta e, dall’altro, il dibattito sulla riforma del regime di assicurazione delle calamità naturali entra nel vivo.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo: “Nicolas Sarkozy commande un nouveau rapport sur le risque inondation”, edito il 28 settembre 2007 in "L'Argus de l'Assurance"