Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazioni

Polizze: fringe benefit molto gradito

Durch Belegschaftsgeschäft zufriedene Mitarbeiter


Versicherungs Magazin
www.versicherungsmagazin.de



Le polizze assicurative rivestono un ruolo rilevante nel novero dei benefit offerti dalle imprese tedesche ai propri dipendenti.
Molte imprese fanno studiare prodotti specifici per le esigenze assicurative del dipendente; tra tali prodotti rientra la c.d. BAV, una forma di assistenza privata.
Questo è il risultato dello studio condotto, su incarico di Marsh, dal prof. Bernhard Heidel, della Fachhochschule di Wiesbaden, che ha preso in esame 1.150 imprese con sede legale in Germania. Dallo studio è emerso che quasi tutte le imprese offrono ai propri dipendenti, a seconda delle dimensioni, una o più varianti di programmi assicurativi.
La copertura più ricorrente è l’assistenza, offerta dal 95% del campione di imprese intervistate, seguita dalla previdenza, offerta dal 72% del campione e dalle coperture danni (esclusa la RC), offerte dal 39% delle imprese intervistate.

I prodotti finanziari sono invece all’ultimo posto nella graduatoria stilata dal predetto studio.
In generale risulta che le imprese si fanno concorrenza anche sul piano dei benefits, purché i medesimi siano legati alla durata dell’impiego e rappresentino, dunque, una forma di retention delle migliori forze lavorative.