Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Contratti, Tutela degli assicurati

Contratto assicurativo: varato il regolamento sugli obblighi informativi

Letzte Huerden fuer das VVG


Versicherungs Magazin
www.versicherungsmagazin.de



La nuova legge tedesca sul contratto di assicurazione sembra aver superato gli ultimi ostacoli parlamentari. All’inizio di luglio è stata approvata dal parlamento federale su iniziativa del consiglio federale; la commissione affari legali del parlamento ha dato la sua approvazione definitiva il 5 settembre 2007.

Di particolare rilievo sarà il regolamento sugli obblighi informativi (VVG-InfoV), che entrerà in vigore il 1° gennaio 2008 e che introdurrà l’obbligo di informare la clientela sulle particolarità del contratto assicurativo, sulla compagnia che lo offre, sulle condizioni generali di assicurazione, comprese le modalità e tempi del recesso. Secondo le previsioni, la versione definitiva del regolamento dovrebbe essere disponibile per ottobre-novembre 2007.

Nel settore ha suscitato molte polemiche l’introduzione dell’obbligo di indicare i costi di distribuzione e le spese di acquisizione, obbligo che peraltro non riguarda le società di investimento e le banche; si preme da più parti affinché almeno si circoscriva l’obbligo all’indicazione di una mera percentuale.

Per i vecchi contratti, fino al 31 dicembre 2008, troverà applicazione ancora la normativa precedente mentre sono previsti tempi diversi per l’entrata in vigore di tutte le nuove norme, soprattutto quelle di maggiore impatto.