Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Concorrenza

La competizione guarda all'innovazione di prodotto

Produktschmieden der Versicherer unter Volldampf


Versicherungs Magazin
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Una recente indagine (“Insurance trend”), promossa dalla Steria Mummert Consulting in collaborazione con la rivista Versicherungsmagazin, ha evidenziato che il 62% delle imprese di assicurazione intervistate punta all’acquisizione di nuovi clienti, con un incremento del 10,3% rispetto a quanto emerso nell’indagine del novembre 2006.

L’innovazione di prodotto, in particolare, viene considerata dal 26,3% degli intervistati la leva per migliorare le prospettive di vendita nel prossimo futuro. Naturalmente ciò comporterà anche maggiori costi per il settore: nel ramo previdenza, dove ci si attende un boom, il 64,7% delle compagnie punta su prodotti legati a fondi di investimento anche perché sono i meglio venduti dalle banche, mentre il 60,8% ritiene importante studiare prodotti adatti alla clientela over 50. Il 41,3% punta a prodotti di rendita più flessibili nelle tempistiche dei riscatti, mentre il 30,4% pensa a rendite garantite.

Il 38,8% degli intervistati conta di realizzare le prossime offerte nel giro di 80 giorni; più di un quarto degli esperti di vendita pianifica di poter essere sul mercato con i nuovi prodotti in 50 giorni; è certo che uno dei punti chiave del successo sarà la velocità dell’innovazione di prodotto.