Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Distribuzione

La partnership Banque Postale-Matmut funziona


Il presidente del Consiglio di Amministrazione della francese Banque Postale ha reso noto, il 13 settembre scorso, dopo i primi mesi di test, i risultati dell’accordo di partnership siglato lo scorso mese di aprile con la compagnia assicurativa Matmut.

L’accordo prevede la distribuzione dei prodotti di ciascun partner tramite la rete distributiva dell’altro. Dall’accordo sono escluse le coperture incendio, infortuni e altri rischi (i cosiddetti rami IARD) di tipologia di prodotti per la quale Banque Postale non dispone di autorizzazione da parte dell’autorità di vigilanza.

La prima tipologia di prodotto coinvolto nella fase di test è stato il prestito immobiliare di Banque Populaire, che è stato offerto tramite la rete di Matmut nelle regioni di Amiens e Rennes, dove la compagnia è molto presente e dove realizza il 7% del proprio volume d’affari.

La fase di test ha portato alla collocazione di una dozzina di prestiti per un valore complessivo di un milione di euro.

Alla luce del buon risultato i partner hanno deciso di estendere l’offerta a tutti i 571 punti vendita Matmut a partire da novembre. A supporto del personale di Matmut è stata attivata una piattaforma telefonica con 12 consulenti specializzati in prestiti immobiliari.

Banque Postale è la banca del gruppo La Poste, leader dei servizi postali in Francia. Ha un portafoglio di 28,9 milioni di clienti, con 45 milioni di conti correnti e 6,6 milioni di contratti assicurativi, di cui 1,2 milioni in polizze previdenziali e 5,4 milioni in polizze vita.
La sua rete di vendita conta 7800 consulenti finanziari che operano su una rete di 17.025 punti vendita.

Matmut è una compagnia mutua che conta oltre 2,5 milioni di soci/assicurati e un portafoglio di 5,4 milioni di polizze, prevalentemente auto e abitazione.
Come tutte le mutue francesi distribuisce senza ricorrere agli intermediari assicurativi; la sua rete consta di 571 punti vendita in cui operano 4.000 lavoratori dipendenti.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “La Banque Postale considère comme concluant son partenariat avec Matmut”, edito il 13 settembre 2007 nella newsletter de L’Argus de l’Assurance.