Panorama Assicurativo Ania

🇳🇴 Fusioni

Nasce il colosso scandinavo di vita e previdenza


La compagnia norvegese Storebrand ha annunciato l’acquisto della compagnia SPP, compagnia vita attualmente di proprietà della banca svedese Handelsbanken.

L’operazione, da 18 miliardi di corone svedesi (1,9 miliardi di euro), determinerà la creazione del più grande operatore scandinavo nei comparti dell’assicurazione vita e previdenza, con un volume d’affari stimato in 27 miliardi di corone norvegesi (3,4 miliardi di euro).

L’acquisto sarà finanziato attraverso due modalità. Da un lato, tramite un’emissione azionaria da 10,7 miliardi di corone norvegesi (1,3 miliardi di euro) da parte di Storebrand; dall’altra, tramite un’operazione – di importo non comunicato - di “bridge financing”, ovvero un finanziamento "ponte", concesso a supporto di operazioni di finanza straordinaria complesse, da rimborsarsi entro un termine molto breve.
Entrambe le operazioni di finanziamento avranno come controparti la banca d’affari JP Morgan e la banca svizzera UBS.

Dall’operazione Storebrand si attende di realizzare economie di scala in termini di risparmi annui di costi nell’ordine di 100 milioni di corone norvegesi (12,7 milioni di euro) a partire dal 2010 e ottenere benefici fiscali della stessa entità dall’esercizio 2008.


Per ulteriori informazioni segnaliamo il comunicato stampa “Storebrand to buy Handelsbanken unit for $ 2.6 bln”, pubblicato il 3 settembre 2007 da Reuters, www.reuters.com.