Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Nuovi mercati

Attese grandi performance per le compagnie straniere


La società di consulenza Price Waterhouse Coopers ha condotto un’indagine per definire aspettative e rischi che caratterizzano l’attività degli operatori assicurativi stranieri presenti in Cina.

Le 24 compagnie intervistate hanno evidenziato importanti aspettative di crescita del volume d’affari per il prossimo triennio.
La maggior parte di esse si attende che la quota di business delle compagnie straniere crescerà del 10%, mentre secondo sette di esse la crescita sarà nell’ordine del 20%.
Attualmente le compagnie straniere possiedono il 6% del mercato cinese, con quote molto più importanti nelle maggiori città quali Pechino, Shanghai, Guangzhou e Shenzhen.

Dal punto di vista dei maggior ostacoli allo sviluppo del business, le compagnie intervistate hanno rilevato gravi difficoltà nel reclutare personale con profili professionali adatti.
Il problema si pone sia in termini di carenza di personale specializzato da inserire a livello centrale - in particolare nell’ambito del marketing e dell’attuariato – sia in termini di risorse umane da collocare presso la rete distributiva.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Foreign insurers bullish on China”, edito il 5 settembre 2007 in Asia Insurance Review, www.asiainsurancereview.com.