Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Vita

Secondo McKinsey attesa una crescita del 100% in cinque anni


Secondo una recente ricerca della società di consulenza McKinsey, il mercato assicurativo vita indiano dovrebbe raddoppiare il proprio volume d’affari entro i prossimi cinque anni. Questo significa che, nel periodo considerato, è attesa una crescita della raccolta dagli attuali 40 miliardi di dollari a 80-100 miliardi (euro).

Questo comporterebbe anche un sensibile incremento del peso dell’assicurazione vita sul PIL, con una crescita dall’attuale 4,1% a una quota stimata fra il 5,1% ed il 6,2%.

Il mercato assicurativo vita indiano attraversa già da sei anni una fase di forte espansione, con tassi annui di crescita superiori al 40%.

Il rapporto suggerisce anche che le migliori potenzialità per i nuovi entranti sono riscontrabili nelle grandi aree urbane al di fuori delle otto grandi metropoli, cioè nelle 26 città con oltre un milione di abitanti, nelle 33 con oltre 500.000 abitanti e nelle altre città di più ridotta dimensione. È qui che, secondo le stime, nel 2025 risiederà il 65% della nuova classe media, ossia la popolazione che nel corso del prossimo ventennio uscirà dalle condizioni di indigenza diventando nuova potenziale clientela per l’industria finanziaria.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Life insurance growth to double in five years”, edito l’11 settembre 2007 in The Economic Times, http://economictimes.indiantimes.com.